La cura dei dettagli, la perfezione, la bellezza unica di ciascuno degli abiti di Francesco, sono il fondamentale completamento di set cinematografici e televisivi ma non solo.
Sempre più spesso la sartoria e la cappelleria, il fulcro creativo dell’ Atelier Pietro Longhi, diventano luoghi di photoshooting e riprese video. Qui la passione e le capacità artigianali uniche dei due fondatori dell’atelier diventano protagoniste attraverso lo sguardo di artisti internazionali.
Vi lasciamo poche immagini delle centinaia di set realizzati, per accendere l’immaginazione e provare ad immaginare i prossimi da realizzare assieme!
Solo nel riportare in vita momenti del passato il lavoro della ricostruzione filologica del costume trova senso! Per questo da oltre venti anni creiamo eventi unici, in ville, palazzi, parchi, dove per alcuni giorni ricreiamo lo spirito del passato per permetterci di conoscerlo e viverlo appieno. Grazie a questa esperienza maturata in anni di studio e passione sempre più spesso all’evento live si affiancano riprese che diffuse raccontano la storia del passato ridandole vita con colori ed emozioni vive!
Seguiteci sul nostro profilo facebook, e sarete informati su tutti gli eventi futuri organizzati da Atelier Pietro Longhi in collaborazione con le più importanti istituzioni museali ed enti culturali europei.
Ogni abito Atelier Pietro Longhi nasce da uno studio che include l’universo che gli ruota attorno. Per questo Francesco Briggi è in grado di tenere conferenze e lezioni per istruzione diverso grado su diversi temi, dall’uniformologia alla storia dell’abbigliamento e dei costumi, ai gioielli.
Grazie ad un lungo curriculum che annovera sette esibizioni permanenti in musei italiani, lezioni in prestigiose università ed accademie, conferenze per importanti enti ed istituzioni, l’atelier è un punto di riferimento per la cultura della moda mondiale e sede di stage formativi riconosciuti nelle Università di tutta Europa oltre che organizzatore di visite animate nei musei per pubblico di tutte le età.
In seguito all’esperienza dell’esibizione temporanea “Storie di moda”, completamente curata dall’Atelier Pietro Longhi che dal 2013 è stata allestita in diversi palazzi e musei, Francesco Briggi ha sviluppato delle conferenze animate dove gli abiti vengono indossati direttamente da modelle e modelli. Grazie alla storia della moda, si presenta così una lettura originale degli eventi accaduti, mettendo in relazione dalla storia dell’arte all’economia legate al comparto moda, uno dei motori trainanti dell’economia veneziana prima ed italiana oggi.