Ogni abito Atelier Pietro Longhi nasce da uno studio che include l’universo che gli ruota attorno. Per questo Francesco Briggi è in grado di tenere conferenze e lezioni per istruzione diverso grado su diversi temi, dall’uniformologia alla storia dell’abbigliamento e dei costumi, ai gioielli.
Grazie ad un lungo curriculum che annovera sette esibizioni permanenti in musei italiani, lezioni in prestigiose università ed accademie, conferenze per importanti enti ed istituzioni, l’atelier è un punto di riferimento per la cultura della moda mondiale e sede di stage formativi riconosciuti nelle Università di tutta Europa oltre che organizzatore di visite animate nei musei per pubblico di tutte le età.
In seguito all’esperienza dell’esibizione temporanea “Storie di moda”, completamente curata dall’Atelier Pietro Longhi che dal 2013 è stata allestita in diversi palazzi e musei, Francesco Briggi ha sviluppato delle conferenze animate dove gli abiti vengono indossati direttamente da modelle e modelli. Grazie alla storia della moda, si presenta così una lettura originale degli eventi accaduti, mettendo in relazione dalla storia dell’arte all’economia legate al comparto moda, uno dei motori trainanti dell’economia veneziana prima ed italiana oggi.